Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 22/11/2013 17:09:00
Premio Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione
ASL Bergamo riceve un Premio Nazionale
Encomio all'impegno profuso per la formazione nell'area sicurezza

Nell’ambito del secondo International Panel sulla salute, la sicurezza e la diffusione della cultura della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro che si è tenuto a Roma nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, l’Azienda Sanitaria di Bergamo è stata premiata come vincitrice del “Premio CIIP ( Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione) 2013 per la cultura della prevenzione”, insieme all’Istituto di Istruzione Superiore Rigoni Stern ( già Istituto Tecnico Agrario) di Bergamo. La cerimonia di consegna si è tenuta alla presenza di autorità politiche ed istituzionali sia italiane che internazionali.
La motivazione del premio riporta che dall' anno scolastico 2005-'06 l’Istituto Rigoni Stern e l’ASL di Bergamo realizzano in collaborazione un corso di 34 ore sull'Igiene e Sicurezza del Lavoro in Agrozootecnia per gli studenti volontari, coinvolgendo nella docenza alcuni insegnanti in affiancamento al personale ASL.
Si tratta quindi di un ottimo esempio di attiva e spontanea collaborazione tra Istituzioni nell'interesse della tutela della sicurezza dei futuri lavoratori: costituisce inoltre la prima sperimentazione pilota in Italia di un corso strutturato e settore-specifico. I corsi sono stati frequentati dagli studenti in modo volontario ed in orario aggiuntivo rispetto alle normali lezioni quotidiane: 136 studenti li hanno frequentato in totale in questi anni presso l’Istituto Rigoni Stern, così come altri 612 studenti appartenenti ad altri 5 Istituti Tecnici Agrari e Geometri della provincia, ai quali altrettanto va dato merito di aver capito l’importanza di questa formazione aggiuntiva rispetto al loro curriculum scolastico.
Le lezioni dei corsi hanno riguardato la sicurezza dei luoghi di lavoro, delle attrezzature, dei macchinari e delle sostanze utilizzate. Gli studenti hanno imparato a riconoscere i rischi sia di infortunio (elettrico, da caduta, da trauma meccanico, da contatto con animali ) che di malattia professionale ( da agenti biologici, cancerogeni e fisici) e di intossicazione acuta e cronica da sostanze chimiche.
Il premio è stato consegnato nell’ambito delle iniziative della Settimana Europea per la Salute e Sicurezza del Lavoro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ad una delegazione di studenti dell’Istituto guidata dal Dirigente Scolastico prof. Benvenuto Cattaneo, ed al Dirigente Medico Sergio Piazzolla del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, coordinatore dei corsi, in rappresentanza della Direzione Generale dell’ ASL di Bergamo.
Il programma dei corsi prevede oltre che lezioni frontali ( ricche comunque di fotografie, disegni e materiale illustrativo), anche esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo e modalità interattive. In questi corsi si è anche sperimentata qualche modalità innovativa, utilizzando sia giochi di ruolo, sia strumenti didattici creati ad hoc come mazzi di carte e filmati animati. Queste modalità di supporto alla lezione frontale sono risultate molto gradite agli studenti, e riescono a veicolare e far ricordare informazioni e nozioni in modo divertente
Ai futuri periti agrari è stato inoltre consegnato un testo-manuale scolastico realizzato a cura di Sergio Piazzolla, Pierluigi Forchini, Leonardo Valente e altri operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Bergamo, da utilizzare come strumento di studio e di approfondimento. Questo Manuale è stato inviato anche a tutti gli Istituti Agrari d’Italia, per la sua sperimentazione come testo scolastico per gli studenti delle classi terminali.
La prima Edizione di questo Manuale aveva vinto il Premio per la categoria libri-manuali-dispense alla Rassegna Concorso Informazione 2008 dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro presso la Fiera annuale di Modena.

dott. Sergio Piazzolla -   Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

Ufficio di Direzione Responsabile Area Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Bergamo

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact