Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 22/11/2013 17:07:00
I gruppi di cammino a Bergamoscienza
"Il movimento del BENESSERE”
19 ottobre 2013

L’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo dal 2009 ha avviato un progetto “I gruppo di cammino” che consiste nell’offrire ai cittadini, soprattutto sedentari, la possibilità di praticare il cammino nel nostro territorio, in compagnia di altre persone, attraverso la collaborazione di numerose Amministrazioni Comunali ed Associazioni; il gruppo di cammino è in sostanza un gruppo di adulti che, in giorni e ad orari stabiliti, si ritrovano per camminare in compagnia. Dai dati di letteratura emerge che la sedentarietà rappresenta un problema per la popolazione italiana, con evidenti e dimostrate ripercussioni sulla salute ( apparato cardiocircolatorio, osteoarticolare, diabete, depressione, soprappeso ed obesità…).

Nella nostra Provincia i sedentari rappresentano il 20% della popolazione tra i 18 ed i 69 anni ( sorveglianza PASSI 2009-2012), e l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di praticare un’attività fisica moderata (30 minuti al giorno di cammino a passo spedito), come “dose” preventiva nei confronti di numerose malattie, soprattutto quelle del sistema cardiocircolatorio, il sovrappeso e l’obesità, il diabete, le malattie dell’apparato osteoarticolare.

Ad oggi il progetto ha coinvolto circa 120 Comuni della Provincia di Bergamo per un totale di oltre 150 Gruppi ed un numero complessivo stimato in circa 4000 persone, generalmente over 60, senza distinzione di genere, religione o nazionalità, che svolgono regolarmente attività fisica “moderata” su un percorso ponderato sulle potenzialità reali dei camminatori e che prevede una pianificazione con frequenza bisettimanale (durata media di circa 75–90 minuti).

Nel corso dell’evento “ Il movimento del benessere” organizzato nell’ambito di Bergamoscienza 2013, un gruppo di camminatori (circa 300) ha partecipato ad una camminata sui colli di città alta fino all’Auditorium di Piazza della Libertà, dove si è tenuta la conferenza alla quale hanno partecipato il Direttore Generale dell’ASL di Bergamo, un fisiologo dell’Università di Udine ed un Medico dello sport. Obiettivo dell’evento era quello di promuovere il movimento come fattore importante di benessere per i soggetti sani e per i portatori di patologie croniche come il diabete, l’ipertensione, ecc.
L’evento ha rappresentato un’occasione di informazione per la popolazione e per i partecipanti ai gruppi di cammino sui benefici dell’attività fisica; la camminata è stata organizzata con il contributo dei gruppi di cammino della città di Bergamo, ed allietata dall’animazione dei clowns .
Chi fosse interessato a partecipare ai gruppi di cammino, può telefonare al numero verde ASL
800447722
Per informazioni visitare il sito www.asl.bergamo.it

Mail: pbrambilla@asl.bergamo.it o grocca@asl.bergamo.it

Dr.ssa Giuliana Rocca -  Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL Bergamo

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact