Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 22/07/2013 16:41:00
Percorso di Prevenzione all’abitudine al fumo in età evolutiva
“ I bambini parlano alla comunità “
Grande coinvolgimento della comunità rispetto al problema del tabagismo

Il Servizio Medicina Preventiva di Comunità dell’ASL e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Bergamo in questo anno scolastico hanno proposto alle scuole Manzoni, Calvino e Don Milani, facenti capo all’Istituto Comprensivo Muzio di Bergamo, un percorso di educazione alla salute relativo alla prevenzione del tabagismo dal titolo “I Bambini parlano alla Comunità: Il club dei vincenti un piano speciale contro il fumo” che Regione Lombardia raccomanda proprio per questa fascia di età. Le insegnanti, dopo una breve formazione curata dall’ASL e dalla LILT, hanno svolto il programma avendo però un obiettivo in più da perseguire, cioè quello del coinvolgimento della comunità rispetto al problema del tabagismo, che, come è noto, causa numerose morti per patologie fumo correlate (soprattutto tumori e malattie cardiovascolari). Il coinvolgimento delle famiglie e della comunità è un elemento che aumenta l’impatto del progetto, perché è importante che la comunità nella quale una scuola è collocata conosca e sostenga sinergicamente le azioni proposte nel campo della promozione della salute. Per questo motivo, al fine di sostenere il messaggio antifumo dei bambini, le istituzioni del territorio della città li hanno accolti in alcune importanti occasioni pubbliche:
- 28 maggio alle 11 Sala Consiliare del Comune di Bergamo presso Palazzo Frizzoni il Sindaco ed alcuni assessori della giunta hanno ascoltato le relazioni dei bambini, le loro proposte e le loro richieste rispetto alla promozione di una vita senza fumo; le classi sono state premiate con un attestato di benemerenza per il lavoro svolto.
- 30 Maggio alle 17.30 Trasmissione “Incontri” Bergamo TV (Bambini e insegnanti della quinta classe della scuola Don Milani)
- 31 Maggio dalle 10,30 alle 12,30 Ospedale Papa Giovanni XXIII in occasione della giornata mondiale contro il fumo di tabacco una rappresentanza dei bambini e delle insegnanti della scuola Manzoni hanno presidiato uno stand informativo allestito nell’atrio dell’Ospedale, (a cura dell’A.O. Papa Giovanni XXIII, LILT , ASL e Corso di laurea in ostetricia), distribuendo volantini prodotti dai bambini; una piccola delegazione di alunni si è recata nel reparto di Ostetricia dove alle mamme presenti è stato consegnato un messaggio contro il fumo ed una piantina aromatica; un’altra delegazione si è recata in pediatria e infine un gruppo di alunni si è recato in Pneumologia.
- 07 Giugno alle 15.30 Giornata Celebrativa del progetto e premiazione delle classi presso la Sala Lombardia dell’ASL di Bergamo, in Via Gallicciolli 4 a Bergamo

Dr.ssa Giuliana Rocca - Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL di Bergamo

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact