Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 16/04/2013 23:32:00
Dal Dipartimento di Prevenzione
Reach e CLP: un valido aiuto per piccole e Medie Imprese
Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche

  

Sono ormai noti “agli addetti ai lavori” i Regolamenti REACH, Regolamento CE n° 1907/2006 (acronimo di Registration, Evaluation, Authorization of CHemicals), concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, e il Regolamento strettamente connesso CLP, Regolamento CE n° 1272/2008 (acronimo di Classification, Labelling and Packaging), relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele. L’Applicazione dei Regolamenti andrà a regime il 01/06/2018 (CLP), con l’abrogazione delle direttive sulle sostanze e miscele pericolose (Dir 1999/45/CE Dir 67/548/CE).
L’ASL di Bergamo con il contributo di Regione Lombardia, nel periodo ottobre 2012 – marzo 2013, ha contribuito ad informare le Piccole e Medie Imprese della Provincia di Bergamo, organizzando 3 eventi formativi sulla corretta applicazione in Azienda dei Regolamenti. L’iniziativa ha avuto riscontro molto positivo, data l’elevata partecipazione (complessivamente c.ca 130 rappresentanti di P.M.I), ed era finalizzata a fornire aiuto nell’adempimento degli obblighi secondo quanto previsto dai Regolamenti. L’abilità dei relatori (Dr. Gianluca Stocco, Dr.ssa Emanuela Andreini, Dr. Gaetano Garramone), ha consentito di fornire un chiaro concentrato di nozioni base in una sola giornata.
Il REACH è diventato a tutti gli effetti il nuovo Regolamento sulla chimica europea, è senza dubbio il più grande intervento legislativo sulla CHIMICA europea portato mai a termine; coinvolge produttori e importatori di sostanze chimiche, di formulati chimici e di articoli, nonché ogni utilizzatore industriale di sostanze chimiche.
Il Regolamento REACH ha istituito l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) con sede a Helsinki. L’Agenzia svolge un ruolo tecnico scientifico delle attività che prevede il REACH, e dispone di una banca dati che raccoglie e gestisce i dati forniti dall’industria attraverso la registrazione delle sostanze. Fornisce inoltre numerose guide per le imprese, documenti di orientamento sui Regolamenti REACH e CLP che forniscono informazioni supplementari al testo giuridico e affrontano tutti gli aspetti tecnici dei due regolamenti. Dal 1 giugno 2008 vale il principio “NO DATA, NO MARKET”, cioè senza aver fatto la registrazione e aver avuto l’assenso dall’Agenzia non si può produrre e importare una sostanza;

Finalità del Regolamento REACH:
• migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti dai prodotti chimici in modo da assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente;
• sviluppare metodi alternativi all’utilizzo di animali vertebrati per valutare il pericolo delle sostanze;
• rafforzare le capacità innovative dell’industria chimica europea.

Finalità del Regolamento CLP:
• determinare quali proprietà di una sostanza o di una miscela permettono di classificarla come pericolosa, affinché i pericoli che essa comporta possano essere adeguatamente identificati e resi noti.
• Stabilire le norme generali per l’imballaggio, atte a garantire la sicurezza durante le fasi di trasporto, conservazione e uso dei prodotti.

Questi principi sono in completo accordo con l’obbiettivo principale dell’ASL che in ogni attività svolta, individua il Guadagno di salute: una minor esposizione per minor tempo alle sostanze chimiche, per gli utilizzatori professionali, la popolazione, l’ambiente.

 

Dott. Bruno Pesenti

Direttore Dipartimento Prevenzione Medico ASL Bergamo

  

 


Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact