Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 16/04/2013 23:29:00
Campagna screening
Screening per la diagnosi precoce di malattie renali e cardiovascolari in soggetti ad alto rischio nella popolazione del Distretto di Bergamo
Più di 1500 persone hanno già aderito al progetto

Quarantaquattro medici di cure primarie del Distretto di Bergamo (*) stanno collaborando nello sviluppo del progetto: ”Screening per la diagnosi precoce di malattie renali e cardiovascolari in soggetti ad alto rischio nella popolazione del Distretto di Bergamo”.
Questo progetto voluto e finanziato da Regione Lombardia vede partecipi oltre ai Medici di famiglia del Distretto di Bergamo, l'ASL della Provincia di Bergamo, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e l'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Perché uno screening per diagnosticare precocemente queste malattie?

Innanzitutto perché i pazienti con disfunzione renale non sono solo a rischio di progressione di malattia renale e quindi di dialisi, ma sono soprattutto esposti a malattie cardiovascolari che possono spesso portare a morte ancor prima di sviluppare insufficienza renale. Per tanto il riscontro precoce di anomalie della funzione renale (attraverso un semplice test delle urine) può consentire di avviare programmi di intervento per rallentare o prevenire la malattia renale e ridurre il rischio di eventi cardiovascolari.

Chi è la persona che può, o meglio, dovrebbe sottoporsi a questo screening?

Uomini e donne di età compresa tra i 50 e 69 anni. Non sono inclusi soggetti che siano già in cura presso le Unità di Diabetologia o Nefrologia.

Come si deve fare per essere sottoposti a screening?

Se il nominativo del vostro medico è inserito nell'elenco sottostante, potete rivolgervi a lui e domandare di essere inseriti nello screening. Il medico vi chiederà una firma per la vostra autorizzazione a partecipare, compilerà la vostra scheda e vi consegnerà due provette per l'esame delle urine. Vi dirà anche dove consegnare il campione delle urine per l'analisi. L'ASL ha provveduto ad organizzare una raccolta in vari punti della città oltre che presso l'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII. Il vostro medico vi consegnerà anche un foglietto su cui sono indicate tutte queste sedi di consegna. L'esame è completamente gratuito.
Il referto, se negativo, verrà riconsegnato al paziente direttamente dal proprio medico. Nel caso di positività lo stesso medico comunicherà all'assistito come procedere per i dovuti approfondimenti.

Più di 1500 persone hanno già aderito al progetto, ma l'obiettivo nostro è quello di far sì che tutti gli assistiti dei medici sotto elencati che rispondano ai requisiti richiesti, possano aderire all'iniziativa. Vi invitiamo, pertanto, a partecipare al progetto recandovi dal vostro medico che vi potrà anche fornire ulteriori approfondimenti in merito.

 

Dott.ssa Monica Meroli

Direttore del Distretto Sociosanitario di Bergamo ASL Bergamo


I medici aderenti (*) sono:
AHMADY SAYED
ANGIULI SAVERIO
BAMBERGA PAOLO
BARTOLINI MAURIZIO
BERETTA LUIGI
BERNASCONI MARIA GRAZIA
BEVILACQUA DANILO
BIANCHI PAOLO FRANCESCO
BONDAVALLI MARIA ROSA
BOSSI ALESSANDRO
BUZZETTI MASSIMO
CALLIGARI CLELIA
CAPRIOLI LEONARDO
CARMINATI RODOLFO
CATTANEO OSCAR
COCCHIOLA MARGHERITA
COLOMBO LUISA
CROTTI VITALIANO
DOLCI GLORIA
FORMENTI ENNIO
GALIZZI ROBERTO
GAMBA TIZIANO
GUERRASIO ALDO
LAFFRANCHI CARLA
LAURIOLA MICHELE
LORENZI MARIA TERESA
MAGGIONI PAOLO
MARCHISIO ROSANGELA
MARIANI MARIA ANTONELLA
MERELLI GIUSEPPE
MILESI ANGELA
MINETTI PAOLO MARIA
ODORIZZI MARCELLO
PANIGADA MARIO
PREVITALI MARIA RITA
ROTA LUCIA
SERGIO PAOLO
SIMONICH PAOLO
SIMONINI GIORGIO
SPANO' ROSSELLA
TERRANOVA ANTONIO
TOMASELLO ANTONINO
TONELLO LORENZO
VAVASSORI ELENA ERNESTINA

 

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact