Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 16/04/2013 23:18:00
ASL dialoga con i Giovani in uno spazio a loro dedicato
“ Spazio Giovani “ presso i Consultori familiari ASL Bergamo
Un servizio per gli adolescenti dove le “parole chiave” sono: accoglienza, accessibiltà, gratuità e professionalità

L’adolescenza è un periodo complesso, nel ciclo evolutivo della persona, caratterizzato da molteplici mutamenti, che riguardano l’individuo nella sua globalità, in cui si intersecano eventi che ne coinvolgono la sfera biologica, psicologica, culturale e sociale. Per individuare precocemente comportamenti a rischio, che possono avere conseguenze negative per la salute degli adolescenti, per decodificare segnali di difficoltà che spesso si esprimono attraverso disturbi somatici, per evitare l’ insorgenza di gravidanze indesiderate e per meglio comprendere i cambiamenti fisiologicici del proprio corpo è necessario attivare progetti e servizi dedicati ai ragazzi.
La Direzione Generale dell’ASL di Bergamo si è posta come obbiettivo l’individuazione di interventi di prevenzione e promozione della salute, mirati alle caratteristiche del mondo giovanile, volti ad intercettare precocemente i bisogni ed eventualmente i disagi tra gli adolescenti.
In quest’ottica e nell’ambito del processo di riqualificazione e valorizzazione dei Consultori familiari pubblici dell’ASL, attenti alle problematiche degli adolescenti, nel mese di aprile sono stati attivati degli spazi di ascolto e consulenza dedicati alle ragazze ed ai ragazzi di età compresa fra i 14 ed i 21 anni, denominati “Spazio Giovani”L’accesso è libero, senza impegnativa, gratuito e non richiede alcuna prenotazione. I giovani potranno avvalersi della professionalità di diversi operatori: ginecologi, psicologi, ostetriche, infermiere ed assistenti sociali. L’apertura è pomeridiana e le ragazze ed i ragazzi, interessati, potranno venire da soli, in coppia o in gruppo.

In via sperimentale, lo “Spazio Giovani”  sarà presente, nelle seguenti sedi consultoriali: Bergamo, Dalmine, Gazzaniga e Treviglio.
I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:
Treviglio: lunedi pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
Gazzaniga: martedi pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
Bergamo: mercoledi pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
Dalmine: giovedi pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Maggiori informazioni, relative alle attività sono disponibili sul sito dell’ASL www.asl.bergamo.it 

Il Consultorio familiare è il luogo dove si realizzano interventi rivolti alla promozione del benessere della persona in tutte le fasi della vita, in quanto si avvale di molteplici figure professionali che si “prendono cura“ dell’individuo sia dal punto di vista sanitario che psico–sociale.
Lo “Spazio Giovani” si inserisce, di conseguenza, perfettamente in questa realtà, offrendo agli adolescenti gli strumenti utili al raggiungimento di una maggiore consapevolezza della propria identità corporea, sessuale ed affettiva.
Nello “Spazio Giovani” si affrontano, assieme agli operatori del Consultorio, nella massima riservatezza, i temi relativi alla sessualità, ai metodi contraccettivi, al corpo e le sue trasformazioni, alla gravidanza, alla tutela della donna e all'interruzione volontaria di gravidanza, alle malattie sessualmente trasmesse, al rapporto di coppia, con gli amici e con la famiglia, al rapporto con se stessi, alla solitudine: tutti aspetti che gli adolescenti incontrano, ogni giorno, nelle proprie esperienze di vita.
I ragazzi, spesso, incontrano difficoltà nel parlare di questi argomenti per vergogna o per paura di essere giudicati o perchè non trovano l’interlocutore adatto: lo “Spazio Giovani“ è stato creato per rimuovere queste barriere e permettere ai giovani di confrontarsi liberamente con operatori attenti e preparati a fornire ascolto, informazione, consulenza e risposte efficaci ed articolate con l’obbiettivo di tutelare la loro salute.
In concomitanza dell’apertura dello Spazio Giovani, l’ASL di Bergamo ha organizzato per il 19 aprile il Convegno “Prendersi cura” degli adolescenti oggi, per la salute riproduttiva del domani. Contraccezione. Sessualita’ Promozione della Salute” , che si avvale della partecipazione di Relatori, alcuni dei quali di rilevanza nazionale ed internazionale, nell’ambito del precorso di formazione e aggiornamento dei Professionisti che, quotidianamente, sono a contatto con le problematiche adolescenziali ed a cui sono richiesti interventi sempre piu’ qualificati.
La sessualità, oggi, viene agita sempre piu’ precocemente con un rischio maggiore di gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmesse, per cui diviene imperativo l’obbiettivo di creare, da parte dell’ASL, nuove strategie di prevenzione della salute e promozione del benessere dell’adolescente come lo “Spazio Giovani”, in cui i ragazzi possono ricevere informazioni e consulenze, in accordo con le piu’ recenti evidenze scientifiche da parte di professionisti competenti.

Lo “Spazio Giovani“  ASL vuole rappresentare una risposta concreta e modulata sulle esigenze degli adolescenti: accoglienza, accessibiltà, gratuità e professionalità sono le caratteristiche che lo contraddistinguono e lo rendono un servizio “su misura” dei ragazzi.
Considerato che i linguaggi ed i luoghi di socializzazione delle nuove generazioni prevedono l’impiego, in modo sempre piu’ preponderante, di social network come Facebook, l’ASL di Bergamo, oltre all’apertura di uno Spazio Giovani  “reale”, presso i Consultori familiari, prevede l’avvio futuro di uno Spazio Giovani “virtuale”.
Un servizio gratuito di “counseling on line”, rivolto agli adolescenti, fornito dall’ASL di Bergamo: attraverso l’apertura di pagine Facebook dedicate, gli adolescenti potranno così avere a disposizione uno spazio dove non solo poter parlare, condividere, scambiare idee ed emozioni, ma anche richiedere, all’interno di un contesto riservato e protetto, un sostegno ed un aiuto a professionisti competenti e preparati, in grado di offrire risposte chiare, scientificamente corrette ed adeguate alle loro aspettative.


Dr.ssa Fiorenza Cartellà

Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Coordinatore Ostetrico Ginecologo dei Consultori ASL Bergamo

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact