Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 19/02/2013 16:09:00
Incontri di gruppo presso i Consultori ASL di Bergamo
Menopausa, un evento naturale: come conoscerla..come viverla..
Menopausa

La Menopausa e’ una fase della vita femminile caratterizzata da cambiamenti ,un periodo di transizione come e’ il menarca (la comparsa della prima mestruazione) e la gravidanza :momenti carichi di significati sia sul piano individuale che sociale. Con il menarca inizia l’attivita’ riproduttiva , che trova nella gravidanza la manifestazione della sua massima potenzialita’,mentre con la menopausa la vita riproduttiva termina.
Gli stereotipi culturali hanno spesso attribuito a questo evento un significato negativo,di “fine” di un ciclo vitale , dove la femminilita’ coincide con la fecondita’ e la fine della fertilita’ comporta la fine della femminilita’,creando nella donna stati di ansia,paura ,inadeguatezza nella vita familiare,sociale e lavorativa.
Ma cosa significa il termine menopausa? Si definisce menopausa l’assenza di mestruazioni da almeno un anno e cio’avviene ,in media ,a 50-51 anni.La fase che la precede (premenopausa) e’ caratterizzata da irregolarita’ del ciclo mestruale dovuta alla riduzione progressiva dell’attivita’ ovarica.


Con la menopausa cessa la produzione ormonale ovarica e questo evento fisiologico può influire su una serie di manifestazioni fisiche a carico della cute, dell’apparato uro-genitale e cardiovascolare,delle ossa, del peso corporeo di cui è bene essere consapevoli per meglio accettare questo evento naturale.Le conseguenze sfavorevoli di alcuni di questi cambiamenti possono essere prevenute adottando stili di vita corretti.
Diverse sono le domande che le donne si pongono nell’affrontare la menopausa :
Cambiera’ la mia vita?Come variera’ il mio peso ? E ‘ vero che ingrassero’ ? Cosa dovro’ mangiare per mantenere il mio peso e stare bene? Quale tipo di attività fisica è preferibile? Cosa succederà alla mia pelle e cosa posso fare per mantenerla bella? Come contrastare l’osteoporosi? Come prevenire l’incontinenza urinaria? La terapia ormonale in menopausa: serve? quale ? quando? Come vivro’ la mia sessualita’?


Il Consultorio familiare ASL,tramite le molteplici figure professionali che vi operano sia in ambito sanitario che psicologico,rappresenta un punto di riferimento importante per la donna che si appresta a vivere questo cambiamento fisiologico, dandole informazioni corrette riguardo a cio’ che accade sia dal punto di vista fisico che psichico ,fornendo indicazioni su eventuali percorsi a cui ha la possibilta’ di accedere in modo da affrontare la menopausa con maggior consapevolezza.
Per tutte le donne la vita in menopausa offre nuove opportunità rispetto alla scoperta di sé. Gli aspetti fisici, psicologici, corporei possono essere affrontati in modo positivo come una importante e piacevole conquista dell'essere donna.
I Consultori familiari della ASL di Bergamo organizzano incontri di gruppo rivolti a donne desiderose di conoscere, vivere in modo consapevole e sereno la menopausa .

Gli obiettivi sono:
• favorire la conoscenza e fornire informazioni relativamente ai processi fisiologici ed emotivi legati dal proprio corpo;
• sviluppare un atteggiamento positivo verso cambiamenti del proprio corpo;
• stimolare la fiducia nelle proprie competenze e potenzialità;
• favorire l'interazione con altre persone che vivono lo stesso periodo della vita;
• incoraggiare un buon rapporto relazionale all'interno della coppia e della famiglia;

La conduzione del gruppo prevede l'approfondimento di vari aspetti della menopausa:
• dal punto di vista fisico: sintomi, disturbi, terapie, alimentazione, attività fisica, qualità della vita;
• dal punto di vista psicologico: stati affettivi ed emotivi, la consapevolezza di sé e dei propri comportamenti e delle proprie modalità relazionali, riflessione sul proprio ruolo nella coppia e nella famiglia, la sessualità femminile e maschile nell'età matura;
• dal punto di vista corporeo: ascolto della proprio corpo, consapevolezza delle sue esigenze, richieste, segnali, esercizi per fare economia di energia, mantenere l'elasticità, auto massaggi rilassanti e rivitalizzanti.

La partecipazione ai gruppi e’ gratuita e richiede l’iscrizione telefonando ai seguenti Consultori:

Consultorio familiare di Bergamo, via Borgo Palazzo 130 ( padiglione 18a )
-Tel. 035 2270 324 dal lunedi al venerdi dalle 08.30 alle 12.30

Consultori familiari:
- Romano di Lombardia, Via Cavagnari, 5
- Treviglio, Viale Piave, 43/b
Tel. 0363 919226 (Ostetrica Antonella Beltrami) lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e mercoledì dalle ore 14 .00 alle ore 16.00

Consultorio familiare di Villa d'Alme' Via F.lli Calvi 1
-Tel. 035-636237 dal lunedi al venerdi dalle ore 08.30 alle17.00

Consultorio familiare di Trescore Balneario via Mazzini 13
-Tel. 035 955420 dal lunedi al venerdi dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Consultorio familiare di Grumello del Monte via Nembrini 1

-Tel. 035 8356340 dal lunedi al venerdi dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00

Consultorio familiare di Ponte San Pietro via Caironi 7

-Tel. 035 603252 - 251 dal lunendì al venerdì dalle ore 9.00 alle12.00 e dalle 14.00 alle 15.30.

Consultorio familiare di Dalmine viale Betelli 2

-Tel. 035/378120 dal lunedi al venerdi dalle ore 08,30 alle ore 13.00

Consultorio familiare di Zanica via Serio 1

-Tel. 035/4245538 dal lunedi al venerdi dalle ore 08,30 alle ore 13.00


Dott.ssa Fiorenza Cartellà
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Coordinatore Ostetrico Ginecologo Consultori ASL Bergamo

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact