Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 22/01/2013 15:58:00
Treviglio: Distretto Socio Sanitario
Treviglio: nuova sede della Direzione del Distretto Socio Sanitario e del Dipartimento di Prevenzione Medica
Via Rossini, 1 a Treviglio

Poco prima delle festività, la Sede della Direzione del Distretto Socio Sanitario Bassa Bergamasca di Viale Partigiano, 5 e la Sede del Dipartimento di Prevenzione Medico di Viale Cesare Battisti, 8, si sono trasferite presso l'immobile ubicato in Via Rossini n. 1 a Treviglio.
Il trasloco è stato effettuato celermente, nel corso di pochi giorni i funzionari ASL erano già operativi e raggiungibili. Dal 24 dicembre u.s., il nuovo recapito telefonico per la Direzione del Distretto è il seguente: 0363 590960, mentre restano invariati i recapiti telefonici del Dipartimento di Prevenzione Medico.
Presso la Direzione del Distretto sono operativi: il Coordinatore Amministrativo, il Coordinatore Sanitario e l'Ufficio Convenzioni.
Inoltre, per agevolare i cittadini, sull’attuale recapito telefonico 0363 304141 è stato registrato un messaggio vocale con l’obiettivo di informare i cittadini circa i nuovi recapiti.
Il cambiamento di sede nasce da esigenze funzionali, logistiche, organizzative, dimensionali e dalla necessità di accorpare, in un unico edificio, tutti i servizi riguardanti A.S.L. Bergamo che sono presenti attualmente sul territorio del Comune di Treviglio.
In virtù di questa unione di intenti e volontà, A.S.L. Bergamo ed il Comune di Treviglio hanno sottoscritto un Accordo di Programma finalizzato all’edificazione di un immobile di proprietà del Comune stesso, da adibire a sede del Distretto Socio Sanitario della Bassa Bergamasca.


Attualmente l’A.S.L. della Provincia di Bergamo occupa, per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, ben 5 fabbricati nel comune trevigliese, in particolare:

  • porzione di stabile sito in Viale Piave, utilizzata come sede del Consultorio Familiare e della Continuità Assistenziale;
  • porzione di fabbricato sito in Via Cesare Battisti, utilizzata come sede del Dipartimento di Prevenzione Medico;
  • porzione di stabile sito in Viale Partigiano utilizzata come sede della segreteria e Direzione del Distretto;
  • porzione di fabbricato sito in Via XXV Aprile utilizzata come sede del Ser.T.;
  • porzione di stabile sito in Viale Matteotti, di proprietà dell’A.O. di Treviglio utilizzata come punto erogativo distrettuale e comprendente anche il Poliambulatorio dell’Azienda Ospedaliera;
     

L’A.S.L. sempre più attenta ai bisogni che emergono in tema di salute, adegua in modo flessibile le proprie risorse al fine di offrire risposte sempre più efficaci ed appropriate. In ragione di questa valutazione, ha stimato che per la realizzazione di quanto previsto nel predetto Accordo di Programma è prevista una tempistica piuttosto lunga, rispetto alle immediate esigenze di questa A.S.L.. Pertanto in via transitoria, ha ritenuto opportuno valutare altre, pur parziali, soluzioni rispetto ad alcune delle attuali ubicazioni A.S.L. presso il Comune di Treviglio. In corrispondenza delle diverse esigenze funzionali, logistiche, organizzative ed economiche, è stato deciso il trasferimento della Direzione del Distretto e del Dipartimento di Prevenzione Medica in un unico immobile, consentendo un notevole vantaggio dal punto di vista dell’utenza che trova così risposta alla possibilità di rivolgersi a più servizi senza muoversi all’interno dell’intero territorio di competenza. Degno di nota il notevole risparmio economico, soprattutto ora in regime di spending review, che ha determinato questo ragionato accorgimento che s’inserisce all’interno di un progetto più ampio in cui è contemplata la realizzazione di un’unica sede per il Distretto della Bassa Bergamasca.

Sabrina Damasconi

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact