Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 08/10/2012 12:11:00
Novità attiva dal 1 Ottobre 2012
Nuova Convenzione Quadro tra ASL BERGAMO E FEDERFARMA BERGAMO
Un’innovativa strategia a vantaggio della gestione dell'assistenza integrativa

L’Asl di Bergamo ha caldeggiato una nuova proposta, colta al volo da Federfarma Bergamo, con la quale è già stato sottoscritto un accordo di concerto in data 1 settembre 2012 u.s. Infatti, in occasione del rinnovo della convenzione per l'erogazione di assistenza integrativa attraverso la rete delle Farmacie Convenzionate Private e Pubbliche della Provincia di Bergamo, è nato un nuovo piano di distribuzione della relativa offerta del servizio. Nella nuova convenzione della durata di due anni, eventualmente prorogabile per un anno, l'Asl è riuscita ad ottenere, con proficua collaborazione di Federfarma, delle condizioni contrattuali molto favorevoli, ben al di sotto del 5 % richiesto dalla normativa, rispettando altresì le regole dettate dalla spending review.
La proficua cooperazione tra ASL e Federfarma, ha permesso di estendere e di inserire una novità importante nella convenzione quadro, infatti, dal 1 Ottobre è partita la nuova modalità erogativa di alcuni prodotti per la nutrizione enterale, destinati a pazienti che non possono alimentarsi in modo naturale. I prodotti per la nutrizione enterale e i relativi deflussori e schizzettoni per la somministrazione di queste particolari diete, saranno erogati mensilmente dalle farmacie del territorio bergamasco.
Gli assistiti si recheranno al Distretto Socio Sanitario di appartenenza per la presa in carico da parte dell'Asl delle nuove prescrizioni, dopo l’autorizzazione, i cittadini interessati potranno recarsi in qualsiasi momento presso la farmacia di fiducia, sia per il ritiro dei prodotti sia per assistenza. In farmacia ci si potrà rivolgere ad un professionista della salute, disponibile per soddisfare le richieste degli utenti, in grado di fornire consulenza tecnica ed utili suggerimenti. La gestione delle prescrizione dei pazienti verrà garantita tramite un programma informatico condiviso, già in uso presso i Distretti Socio Sanitari e le Farmacie. Gli acquisti dei prodotti, resteranno in capo all'Asl mentre lo stoccaggio e relativa distribuzione saranno gestiti dal partner logistico di Federfarma, CTF Group di Lallio.
“L’Asl non può rimanere indifferente ai bisogni che emergono dal territorio. Anche in questa occasione, attraverso la collaborazione di Federfarma e la rete capillare delle 274 farmacie ben disseminate sul territorio, siamo in grado di ritagliare una risposta positiva alle esigenze dei cittadini.” ha commentato la dott.ssa Mara Azzi – Direttore Generale ASL Bergamo in occasione della Conferenza stampa in ASL del 18.09.2012 u.s.. “Come sempre nei momenti difficili e di crisi, si riescono a scoprire risposte che non si pensavano di trovare. Questo accordo quadro, sigla inoltre un esempio di importante integrazione tra diversi attori che concorrono ad erogare servizi di qualità, condividendo, collaborando ed integrando reciprocamente il loro impegno. Si stanno sviluppando diversi progetti che si fondano sull’adesione alla stessa mission: la salute dei cittadini sul territorio.” ha continuato il Direttore Generale dell’ASL Bergamo “Sono particolarmente soddisfatta del risultato ottenuto, perché questa integrazione progettuale consente di crescere insieme. L’Asl svolge un ruolo di regia, è un ente con il quale è possibile realizzare offerte positive e di crescita per lo sviluppo del territorio, con e per i cittadini. L’impegno dei nostri farmacisti e dei nostri servizi è stato rilevante, per attuare questa innovativa modalità di approccio. Bisogna sempre impegnarsi e volare sempre più in alto per raggiungere obiettivi sempre più importanti.”

Sabrina Damasconi

Fonte: ASL di Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact