Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 03/05/2012 16:25:00
Smettere di fumare in gruppo è più facile. E può essere anche divertente!
All' ASL il gruppo aiuta a smettere di fumare
L'efficacia è data dalla pecentuale di persone che in 12 mesi non hanno più fumato
La maggior parte dei fumatori desidera smettere di fumare ma il problema è che da soli spesso si fa fatica e ci si demoralizza se non ci si riesce. Per questo è nato il sistema del "gruppo": riuscirci senza soffrire troppo
***

Smettere di fumare in gruppo è più facile. E può essere anche divertente! Questo dicono i partecipanti.
L'ASL di Bergamo ha ampliato l'offerta di servizi di sostegno per chi vuole smettere di fumare.

Da oggi si aggiungono anche i gruppi nei distretti ASL: sono efficaci e addirittura divertenti. Lo affermano gli stessi partecipanti.
I prossimi corsi partiranno dal mese di maggio a Treviglio, il cui primo incontro è fissato lunedì 7 maggio dalle 18 alle 19.30.
Lunedì 14 maggio è la volta di Albino, sempre dalle 18 alle 19.30 ed infine lunedì 21 maggio partirà il corso a Dalmine, con lo stesso orario. Per l’avvio del corso a Sarnico bisognerà invece aspettare lunedì 4 giugno.
Dopo la pausa estiva, sono previsti corsi anche a Zogno, Trescore Balneario, Ponte San Pietro e Romano-Caravaggio.
Sono tenuti da personale ASL specificamente preparato. Il costo è inferiore a quanto si sarebbe speso per acquistare sigarette durante il mese del corso.
Per informazioni sempre aggiornate su sedi date e orari è possibile chiamare il numero verde 800 447722 oppure consultare il sito Internet dell’ASL di Bergamo all’indirizzo www.asl.bergamo.it nella sezione “Qui aiutiamo a smetterla con la sigaretta”.
I trattamenti di gruppo, realizzati secondo una specifica metodologia a 9 incontri in 1 mese (adottata a livello nazionale dall’Istituto Superiore di Sanità) garantiscono una probabilità di rimanere astinenti a 1 anno di distanza che varia dal 30 al 50%.

Ecco come smettere nel tuo distretto ASL

Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact