Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 21/10/2014 11:34:00
Il movimento del benessere
Stili di vita sana con i Gruppi di Cammino a BergamoScienza

L'autunno a Bergamo si è aperto con una ricca serie di eventi ed appuntamenti, tra cui l'attesissima manifestazione BergamoScienza 2014 che, quest'anno, ha aperto le porte della XII edizione già dallo scorso 3 ottobre.

ASL Bergamo ha fortemente voluto essere presente donando il proprio contributo sul tema della promozione alla salute. La testimonianza che ASL Bergamo ha proposto, nel corso di questa kermesse, è stata mirata a divulgare la conoscenza dei Gruppi di Cammino. Questo progetto è nato da un'idea ASL che, oltre alla cultura della salute, si prefigge di promuovere la partecipazione e lo sviluppo della comunità proprio attraverso il coinvolgimento della comunità stessa, facilitandone anche forme di socializzazione. Infatti, già dal 2010 ASL Bergamo si fa portavoce di questa iniziativa che, attraverso un modello di rete locale a sviluppo pluriennale, coinvolge Istituzioni Pubbliche, Amministrazioni Comunali ed Organizzazioni di Volontariato con l’obiettivo di ridurre il carico di cronicità ed inabilità della popolazione adulta per migliorare il livello di salute dell'intera collettività.

Alcuni dati
Nella nostra provincia i sedentari rappresentano il 19 % della popolazione adulta, ossia nella fascia d'età compresa fra i 18 e i 69 anni. Numerosi, sono ormai gli studi che confermano i benefici di un’attività fisica praticata con regolarità e moderazione. Tra gli evidenti effetti e conseguenze psicofisiche riscontrate: la riduzione della mortalità per malattie cardiovascolari ed alcuni tumori, il rallentamento dei processi dell'artrosi e dell’osteoporosi, il miglioramento del tono dell’umore, il controllo del peso corporeo, la prevenzione del diabete dell’adulto e la riduzione delle cadute invalidanti nell’anziano.
Inoltre, si ricorda che la diffusione dell'abitudine all'attività fisica, esercitata a livello adeguato, è uno dei principi ispiratori degli interventi preventivi delle malattie cronico-degenerative.
Positiva, in provincia di Bergamo, la risposta a questa "proposta di benessere" : ad oggi si contano ben 250 gruppi di cammino attivi distribuiti nei 134 comuni interessati all’iniziativa. Negli ultimi quattro anni sono stati organizzati 16 raduni, in luoghi diversi della provincia, per favorire il benessere motorio, la socializzazione tra gruppi e la conoscenza delle bellezze naturalistiche e artistiche del territorio.
Sin dagli albori del progetto, ASL si è voluta impegnare nell'accompagnare i conduttori volontari, denominati “walking leaders”, in un ciclo di incontri formativi.
Tutto supervisionato da un’equipe di professionisti, che prestano la loro attività volontariamente: un cardiologo, un fisiatra, una nutrizionista, un diabetologo ed un neurologo.

La partecipazione a BergamoScienza 2014

La forte motivazione del progetto di promozione alla salute e l'intento di prevenzione che ne risaldano i principi fondatori, eleggono "I Gruppi di Cammino" un valido esempio di cultura alla prevenzione che, oggi, sta prendendo via via sempre più piede nel territorio provinciale e non solo.. Proprio per questo il contributo che ASL ha voluto imprimere con la propria partecipazione attiva, la camminata lungo le mura venete di città alta organizzata a cura dei Gruppi di Cammino per BergamoScienza 2014, ha voluto porre l'attenzione proprio sulla capacità della rete di prevenzione di diffondere le sane pratiche di promozione del benessere fisico e sociale.

Per ulteriori informazioni sul progetto è consultare il sito www.asl.bergamo.it alla voce Gruppi di Cammino - cliccando sul colorato Logo (vedi immagine) - contattare il numero verde 800447722 oppure contattare la Dr.ssa Rocca - Responsabile del Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL Bergamo o il Sig. Brambilla del Servizio Medicina Preventiva di Comunità tel. 0352270309 - 490; E-mail: grocca@asl.bergamo.it o pbrambilla@asl.bergamo.it.

 

Dott.ssa Sabrina Damasconi - Ufficio Stampa ASL Bergamo e Direttore Responsabile ASL IN..FORMA http://aslinforma.youspace.it/index.asp#

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact