Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 31/07/2014 15:05:00
dal Dipartimento di Prevenzione Medico
L’attività di controllo mediante Audit
La vigilanza ASL su tutte le 76 piscine presenti sul territorio provinciale

Il Dipartimento Prevenzione Medico di ASL Bergamo effettua, ogni anno, la vigilanza su tutte le 76 piscine ad uso pubblico, o aperte al pubblico, presenti sul territorio provinciale. La verifica si focalizza sul mantenimento dei requisiti strutturali, funzionali e gestionali, prelievi dell’acqua di vasca e valutazione dei piani di autocontrollo predisposti dai gestori, con particolare attenzione ad eventuali punti critici in essi evidenziati.
In tutte le strutture è prevista anche la ricerca della legionella, con prelievi e analisi dell’acqua del circuito idrosanitario. La legionella è un batterio naturalmente presente nell’acqua, che si sviluppa in condizioni favorite da temperature comprese tra i 30 e 45°C, da ristagni d’acqua nelle tubature e presenza di biofilm e incrostazioni di calcare. La legionellosi è una patologia che, generalmente, si contrae quando all’esposizione al batterio si associano condizioni debilitanti, quali malattie croniche o il fumo, che riducono le difese immunitarie. La legionella arriva nelle vie respiratorie inalando le goccioline di acqua in aerosol contenente i batteri (doccia, condizionatori con umidificazione, ecc.).
Dai sopralluoghi eseguiti nel 2013 si rileva che, in generale, l’igiene delle strutture risulta idonea ed i risultati ottenuti attestano, complessivamente, una buona qualità dell’acqua di vasca, sia dal punto di vista chimico che microbiologico, confermando l’andamento degli anni precedenti.
Dallo scorso anno in alcune piscine è stata inoltre avviata l’attività di controllo mediante Audit. Consiste in un tipo particolare di verifica, fatta da un’equipe di tre operatori, che abitualmente effettuano la vigilanza in territori diversi da quelli in cui sono ubicate le piscine selezionate, e che hanno quindi la possibilità di valutare più obiettivamente le procedure di gestione e la stessa struttura.
Si ritiene che questa forma di controllo sia un’opportunità di confronto con i gestori e costituisca uno stimolo ad un miglioramento continuo della qualità delle strutture. Questa modalità è stata accolta favorevolmente dai gestori, che l’hanno considerata molto efficace e hanno adottato utili azioni correttive nei casi in cui erano necessarie.
Nel dettaglio il controllo mediante Audit nelle piscine riguarda le seguenti procedure di gestione:

  • Responsabilità ed organizzazione aziendale;
  • Procedura di sanificazione;
  • Procedura di disinfestazione e derattizzazione.

E’ previsto che i risultati emersi dagli audit siano condivisi, a fine anno, in un incontro aperto a tutti i gestori delle piscine situate in Provincia, estendo in tal modo il confronto su queste tematiche anche a quelle minori perché più piccole o con periodo di apertura limitato.
Nel grafico pubblicato vengono riportati i risultati della valutazione e dalle evidenze raccolte durante gli Audit effettuati in 16 piscine nel corso del 1013: per conformità (C) si intende che le procedure erano corrette idonee e applicate, la non conformità (NC) significa che sono state impartite delle prescrizioni di adeguamento, le proposte di miglioramento (PM) sono osservazioni e proposte per raggiungere meglio l’ obiettivo della tutela della salute e della sicurezza riducendo i rischi.


Monica Brembilla - Tecnico della Prevenzione Direzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Dipartimento di Prevenzione Medico ASL Bergamo

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact