Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 12/03/2014 16:41:00
I Gruppi di Cammino
I gruppi di cammino di Bergamo: un’esperienza che continua e che si arricchisce di nuove interessanti iniziative….
Il 29 marzo ad Albino il grande raduno in memoria del Dr. Paganoni, ideatore dei "Gruppi"

Il gruppo di cammino è un progetto che promuove la partecipazione e la cultura locale della salute e dello sviluppo di una comunità, attraverso l’attivazione della comunità stessa. Proprio attraverso il coinvolgimento attivo della comunità, si è costruita una rete di soggetti con ruoli attivi nel progetto: le Amministrazioni Comunali, che garantiscono l’organizzazione locale e la continuità nel tempo attraverso la rete delle organizzazioni di volontariato e partecipano alla progettazione e alla verifica dei risultati.; le Associazioni di volontariato, che forniscono soggetti che animano i gruppi dopo breve formazione da parte dell’ASL e che svolgono un ruolo attivo nella sensibilizzazione dei cittadini; i cittadini, che sono sensibilizzati in una prima assemblea promossa dall’Amministrazione locale anche attraverso le associazioni di volontariato, e che vengono poi coinvolti in incontri periodici su temi di salute connessi soprattutto con l’attività fisica.
La collaborazione tra organizzazioni per sostenere il gruppo e la partecipazione ad altre attività nella comunità, come eventi culturali, o attività ricreative e di sostegno sociale, determinano un rafforzamento dei legami e delle relazioni dentro al gruppo.

Quali risultati?

Nella provincia di Bergamo sono attivi oltre 250 gruppi di cammino presenti in 125 Comuni su 244. Si è creata una rete attiva, che ha un suo strumento di collegamento rappresentato dal foglio “Novità in cammino” ad uscita quadrimestrale a cura dell’ASL, al quale collaborano i vari gruppi. I walking leader vengono incontrati 4 volte all’anno raggruppati per territori. Sono programmati incontri periodici con tutti i camminatori ( articolati territorialmente), per proporre nuovi temi finalizzati alla promozione della salute, con il supporto di specialisti come il cardiologo, il diabetologo, la nutrizionista , il fisiatra, il neurologo. Sono stati organizzati numerosi raduni provinciali con lo scopo di favorire l’attività fisica abbinata ad occasioni di approfondimento culturale o naturalistico ( raduno al Villaggio di Crespi d’Adda, a Zogno-San Pellegrino, a Brignano, a Lurano, A Dalmine c/o l’azienda Tenaris, a Treviglio-Caravaggio, a Ponte San Pietro,a Cavernago a Sotto il Monte ).

Per il 2014 sono stati organizzati ad ora tre raduni, il primo dei quali si svolgerà ad Albino il prossimo 29 marzo dalle ore 13,30 e sarà dedicato al Dr Raffaele Paganoni, scomparso un anno fa, ma ancora vivo nella memoria di chi l’ha conosciuto.
Il Dr Paganoni ha avviato per primo l’esperienza dei gruppi di cammino sul territorio bergamasco, dopo aver incontrato i colleghi dell’ASL di Verona che, già dal 2009 avevano realizzato questa iniziativa. Nel 2012 ha lasciato il suo posto di lavoro per la meritata pensione, ma, nel 2013 ci ha lasciati per il viaggio più lungo…. a noi piace ricordarlo così come era, un uomo semplice, che con impegno e passione lavorava per la promozione della salute, nella prospettiva di attivare la comunità come gruppo di soggetti attori e promotori di cambiamento nel campo della salute individuale e collettiva.

Dr.ssa Giuliana Rocca - Servizio Medicina Preventiva di Comunità ASL Bergamo

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact