Tag Titolo Abstract Articolo
Pubblicato: 12/03/2014 16:28:00
Lotta al tabagismo: in aprile un convegno cui parteciperanno esponenti del mondo scientifico
Smettere di fumare? Oggi si può
Corsi, formazione ed una rete territoriale di esperti ti aiuta a smettere

Il fumo di tabacco è il principale fattore di rischio modificabile per la salute nei Paesi a elevato reddito.

A Bergamo si stima che, oltre 1200 persone ogni anno muoiano per patologie correlate al tabagismo. La prevalenza di adulti fumatori in provincia di Bergamo, stimata nel 2008 sulla base dello studio di sorveglianza “PASSI”, è del 27%. Ciò significa che si stimano oltre 270.000 fumatori. Di questi, sulla base dei dati di letteratura, il 78% (quindi almeno 200.000 persone) pensa di smettere. E' altresì noto che il tasso di cessazione senza aiuto varia dall'1 al 3 %, mentre l'efficacia di un approccio che comprende diversi metodi (counseling breve, opuscoli, quit line, pianificazione di un follow up e terapie di gruppo) può variare dal 10 fino al 50%.
A fronte di questi dati, ASL, le aziende Ospedaliere ed i servizi territoriali stanno sviluppando un approccio strategico a più livelli che prevede il coinvolgimento progressivo e sistematico di tutti gli operatori.
L'obiettivo della rete è di sviluppare l'offerta di trattamenti per i tabagisti ed il sostegno alla cessazione del fumo di tabacco attraverso una collaborazione tra Distretti Socio Sanitari ASL, i Medici di assistenza primaria, la continuità assistenziale, le farmacie e le aziende ospedaliere su tutto il territorio provinciale.
Il convegno “Smettere di fumare in Ospedale e nei servizi territoriali” dell'8 Aprile p.v. sarà un’occasione che permetterà di sviluppare queste tematiche e darà sicuramente un nuovo importante impulso alla rete.

Dr. Roberto Moretti - Responsabile Servizio Promozione della Salute ASL Bergamo

Fonte: ASL Bergamo
Seguici su
Rss
ASL In...forma Periodico di informazione dell'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bergamo ora ATS Bergamo Edizione 2017 - Periodico reg. Tribunale di Bergamo iscritto n°8/2012 in data 22 Febbraio 2012 Direzione e Redazione via Gallicciolli 4 - 24121 Bergamo tel. 035/385199 - e-mail: sabrina.damasconi@ats-bg.it Editore: Mara Azzi Direttore Generale ASL Bergamo - Direttore Responsabile: Sabrina Damasconi Giornalista Ufficio Stampa e Comunicazione ASL BERGAMO
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact